La formazione

Crescere naturalmente è l'accademia di formazione del Vivaio Dordoni.
In questa sezione troverai l’elenco dei corsi organizzati presso il nostro Garden in Via Pandino 15 a Spino d’Adda (CR) da docenti esperti e qualificati. Abbiamo creato l’Accademia con l’obiettivo di diffondere conoscenze reali e consolidate presso professionisti di settore, hobbisti e studenti specializzandi. Ciascun corso è dedicato a tematiche e conoscenze specifiche ed è sempre abbinato a prove e dimostrazioni pratiche.
Ti aspettiamo con l’augurio che anche la tua passione per questo meraviglioso settore possa crescere insieme a noi!

Ecco i nostri corsi

29/09/2022
GESTIONE DEI TAPPETI ERBOSI NATURALI

Giornata di approfondimento sul trattamento del manto erboso. Il Dott. Roberto Vercesi affronterà i temi della nutrizione, della biostimolazione e della gestione preventiva degli stress biotici e abiotici.

Download pdf
23/09/2022
INTRODUZIONE AL MONDO DEL TAPPETO ERBOSO

Giornata di approfondimento sulla preparazione del manto erboso. Ci si soffermerà sulle caratteristiche ambientali e le tecniche da applicare per ottenere una crescita ottimale: il terreno e le sue caratteristiche, la preparazione del suolo e le tecniche per la realizzazione di un prato perfetto.

Download pdf
30/03/2022
Eventi in Garden

La primavera è arrivata e il Garden del Vivaio Dordoni apre le porte a tanti nuovi interessanti corsi e laboratori. Iscriviti subito!

Download pdf
10/01/2022
L’utilizzo in sicurezza della motosega

Sotto la guida esperta dell’istruttore Giorgio Fiori i partecipanti assisteranno a lezioni frontali e ad effettueranno esercitazioni pratiche. Il corso fornirà le competenze richieste dal D.Lgs. 81/2008 art.73 comma 4 in materia di “Obbligo di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori”. Al termine dell’incontro sarà rilasciato un’attestato di frequenza.

Download pdf
11/09/2021
Il recupero del manto erboso dopo gli stress estivi

La giornata sarà dedicata ai metodi di rigenerazione del tappeto erboso: dalle tecniche di arieggiatura e trasemina, alla corretta gestione dell’impianto irriguo e delle concimazioni autunnali e invernali. Si analizzeranno le cause di stress del prato, con una particolare attenzione alle patologie della stagione fredda e si parlerà di come preparare il manto erboso al risveglio vegetativo. Durante il corso si terrà una dimostrazione pratica.

Download pdf
17/10/2020
Gli alberi ornamentali

Principali alberi ornamentali a foglia caduca e sempreverdi utilizzati nei nostri parchi e giardini. Gli aspetti di fisiologia e morfologia vegetale, le caratteristiche e i possibili difetti strutturali, le principali fisiopatie e malattie, la loro potatura e le indicazioni sul loro impiego. Al termine dei n°3 appuntamenti verrà rilasciato un’attestato di frequenza.

Download pdf